26 Apr Come e dove curare l’udito a Salerno
I disturbi dell’udito sono piuttosto frequenti nelle persone anziane, quasi un terzo delle persone oltre i 65 anni di età soffre di ipoacusia. In molti casi, il problema può essere affrontato attraverso l’uso di apparecchi acustici. A questo proposito, Udito Center offre la possibilità di curare l’udito a Salerno e in molte altre città della provincia salernitana, a partire da Battipaglia, Bellizzi, Capaccio, Agropoli, Campagna, Oliveto Citra, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, fino a Pagani e Castel San Giorgio.
Alla base della perdita dell’udito vi possono essere problemi congeniti, oppure infezioni, invecchiamento, tumori, danni cerebrali e l’esposizione ripetuta a rumori assordanti.
Il sintomo più comune della perdita dell’udito è la difficoltà, da parte del paziente, di sentire le conversazioni. Un altro sintomo è il mal d’orecchio. In questo caso, l’ipoacusia è dovuta a infezioni o perforazioni della membrana del timpano.
Nel caso della sindrome di Ménière, l’ipoacusia può anche essere legata a vertigini, capogiri e rumore nelle orecchie.
L’ipoacusia genera spesso ronzii, fischi, fruscii e pulsazioni all’orecchio. In questo caso si parla di acufene e la condizione è spesso valutata in base agli effetti provocati, come ad esempio l’interferenza con il sonno e sulle normali attività quotidiane.
Una volta effettuata una diagnosi del problema, si passa al trattamento e alla terapia. Udito Center offre la possibilità di curare l’udito a Salerno, grazie anche al personale laureato e specializzato per questo tipo di patologie, suggerendo anche gli apparecchi acustici adatti a risolvere di molto i problemi dell’udito, rendendo i suoni più alti e a isolare i rumori di sottofondo.